Questo sito è ottimizzato per Internet         Explorer           5.0         o superiore ed una risoluzione video di 800x600 a 16bit di                   profondità di colore.



  La comunità di San Nicola 

e dello Spirito Santo

 

 Comunità in cammino........

Questa   comunità è stata fino al 30 novembre del 2008 il popolo di Dio di due  parrocchie, quella di san Nicola  che ha saputo generare, anche con sforzo finanziario e soprattutto con tanto amore,  una nuova Parrocchia, e  quella dello Spirito Santo e come madre e figlia hanno camminato insieme tenendosi per mano, cireneo l’una dell’altra, per glorificare il Signore e ringraziarLo di tutta la ricchezza di beni che Lui ha voluto donare. Lo stare insieme è stato un tentativo che con l’aiuto di Dio e degli uomini  ha portato a sentirsi sempre più popolo di Dio e  ha permesso di aprirsi gli uni  agli altri in un modo fraterno particolare. Non nascondiamo le difficoltà di essere stati insieme compagni di viaggio, ma questo non è stato mai motivo di scoraggiamento e di rinuncia anzi, avendo preso la forza  in Lui che continuamente è stato presente nella nostra vita e che si fa  incontrare nel buio del quotidiano, le nostre paure e i nostri timori sono stati trasformati in coraggio e nel desiderio di andare avanti nella realizzazione di questo  grande progetto comunitario .

Ricca di tanti doni dello Spirito  visibili  in diverse realtà: due Case Accoglienza che hanno cercato di dare aiuto e serenità a tanti anziani che, in questa particolare fase della loro vita, sentono più che mai il bisogno di un affetto e di una famiglia; due oratori che, con molteplici iniziative, hanno aiutato i giovani a crescere  in un ambiente sano, a scegliere la strada della vita e a testimoniarla; tanti gruppi ecclesiali che, dai bambini alla terza età, sono stati espressione del desiderio di camminare insieme verso la Luce.

Dal 30 novembre 2008 le due parrocchie  per volontà del vescovo sono state separate e in esse sono stati mandati due nuovi parroci a sostituire don Giuseppe Ciavarella: in quella della Spirito Santo don Luigi Valente e in quella di san Nicola don Angelo Valente. Dal 1 febbraio 2012, dopo la partenza di don Angelo come missionario in Africa,  nuovo parroco di San Nicola viene nominato don Pietro Fabbrizio.

Dal 01/10/2009 parroco dello Spirito Santo è don Massimo Gagliardi.

Anche se nel cammino passato non sono mancate difficoltà e cadute, espressioni dei nostri limiti, vogliamo sperare  che, come in passato, con l’aiuto di Dio, con la  guida del nostro Vescovo  e dei nuovi due parroci queste comunità  possano continuare ad avere momenti in comune per ritrovarsi lungo il cammino che porta alla Carità e all'Amore  .                                                                         m. napoleone                     

Comunità in cammino

   Cronologia Parroci della Parrocchia Spirito Santo

2002 - 2008 Don Giuseppe Ciavarella
2008 Don Luigi Valente (Spirito Santo)
2009 Don Massimo Gagliardi (dal 1/10/2009) (Spirito Santo)                2012 Don Pietro Fabbrizio (San Nicola)

 

 

 

don Pietro Fabbrizio     e     don Massimo

 

  Il  nostro vescovo  

Mons. Lucio Angelo M. Renna

 

                       don Giuseppe Ciavarella responsabile Case Accoglienza